Avvento letterario 2017: #4: Stare in compagnia

Per ringraziare Letture in viaggio e I viaggi di Ciopilla e non venir meno allo scopo del Blogger Recognition Award, eccomi a consigliarvi 15 blog attraverso 15 loro post che sappiano un po’ di Natale, dove possibile.

Qualche settimana fa, Letture in viaggio e I viaggi di Ciopilla, mi hanno omaggiata del Blogger Recognition Award. Si tratta di un premio virtuale dato da un blogger ad un altro blogger. Per me è stata una grandissima sorpresa. Faccio ancora fatica a credere che qualcuno possa leggere quello che scrivo e che possa persino trovarlo piacevole. Ma vi ringrazio, mi avete fatta arrossire e guardare intorno, anche se in camera mia non c’era nessun altro.

Per ringraziare Letture in viaggio e I viaggi di Ciopilla e non venir meno allo scopo del Blogger Recognition Award, eccomi a consigliarvi 15 blog attraverso 15 loro post che sappiano un po’ di Natale, dove possibile.

Cominciamo.

1# Letture in Viaggio

Foto: Letture in Viaggio.

Katy Poppins dirige una multinazionale di sogni. Di recente ha tagliato i capelli e, tornata a casa, il suo ombrello non l’ha riconosciuta: ci può essere tragedia più grande? Nel suo blog racconta di donne anticonformiste, di libri che sanno di fiabe e di avventura, e di luoghi fatti di scrittori e parole. Di suo, vi propongo .

2# I viaggi di Ciopilla

FOTO: I Viaggi di Ciopilla.

Lei, citando un film di cui non riesco a ricordare il nome, cucina delle cose che mi fanno diventare pazza. Non a caso vi propongo queste Crostatine alla nocciolata, agrumi e zenzero. Riuscite a sentirne il profumo? Profumo di Natale. Sul suo blog, potrete seguire Sabrina e Ciopì anche in giro per l’Italia, alla scoperta di luoghi, di manifestazioni e di sagre.

3# Librangolo Acuto

FOTO: Librangolo Acuto

Nereia. L’incontro casuale con il blog di Nereia diventato un appuntamento fisso. Una fonte di risate cui è difficile rinunciare. E di cui sento ho nostalgia, visto che i suoi attuali impegni lavorativi non le consentono di seguire il blog come un tempo. Nereia racconta di libri e di suo vi propongo For Whom The Jingle Bell Tolls – il Natale nei romance. Le sue rubriche sono tutte interessanti, ma non mancate di dare un’occhiata a Photoshop non ti conosco, obbrobrio non ti temo, Paint ti amo!

4# Mamma, mi leggi una storia?

FOTO: Mamma, mi leggi una storia?

Mamma, mi leggi una storia?, come avrete intuito, racconta di libri per bambini, tutti scelti con la cura che solo una mamma può avere. Un esempio? Eccolo qua: Dov’è il mio papà?

5# La divoratrice di libri

FOTO: La Divoratrice di Libri

Sara è una macchina da guerra. Con le sue letture, così spesso distanti dalle mie, riesce sempre a sorprendermi e ad intrigarmi. Eccola che mi propina un titolo che mai avrei preso in considerazione e riesce a catturare la mia attenzione. Presto o tardi, finisco per dirmi che una chance a quel tale libro devo dargliela. Di suo vi propongo Il cuore degli uomini di Nickolas Butler. Non vi viene voglia di leggerlo subito?

6# Last Century Girl

FOTO: Last Century Girl

Con lei, invece, abbiamo una certa affinità di gusti. Leggere delle sue letture e dei suoi viaggetti londinesi è un po’ come tornare a casa. Un porto sicuro che non delude mai. Le piace Jane Austen, ha una passione sconfinata per le sorelle Brontë e, se le proponessero un viaggio nel tempo nell’era vittoriana, non se lo farebbe dire due volte. Vi invito a leggere il suo Buon Natale! (singing: Tu scendi dalle stelle, o Fierobe-e-ecco”).

7# Esterofili

Con e sue foto dall’Irlanda, Ester ha avuto gioco facile con me. Sì, lei racconta di viaggi, e lo fa facendovi venire voglia di mettere mano alla valigia all’istante. Volete sapere dove è stata di recente? In Lapponia, da Babbo Natale! Racconta tutto in Atmosfere magiche nella Lapponia finlandese.

8# The Sisters’ Room

FOTO: THE SISTERS’ ROOM

Questo è un blog interamente dedicato alle sorelle Brontë. Perciò, se vi piacciono le Brontë, allora siete nel posto giusto. Io non ne sono una fan accanita, ma mi piace l’impegno e la passione che queste ragazze mettono nel blog e non posso fare a meno di ammirarle. Di loro, vi propongo I componimenti di Bruxelles.

9# Dolci Parole

FOTO: DOLCI PAROLE

Roberta non abita molto distante da me, è molto ambiziosa ed ha una passione smisurata per i libri. Volete sapere come è cominciata? È stata tutta colpa del Natale. Lo racconta qui: Storia di come il Natale mi ha donato una passione.

10# La leggivendola

La leggivendola ha alle spalle svariati anni di onorato servizio. Mi pare di seguirla fin dai tempi dell’università, ma dieci anni sembrano mi sembrano tanto. Neanche a dirlo, è anche lei una gran lettrice. Di suo vi propongo Romanzi d’amore che non sono romanzi d’amore.

11# Gli amabili libri

Francesca è napoletana. Non le piacciono le sfogliatelle, ma guai a toccarle il Napoli calcio. In casa sua, per tradizione, il pomeriggio della Vigilia si guarda Il canto di Natale (mentre si prepara la cena) e alla sera Natale in casa Cupiello. Come me, vive il dramma d’avere una genitrice che non riesce a rassegnarsi alla passione per la lettura della propria progenie. Di suo vi propongo I fratelli Kristmas.

12# Letture sconclusionate

Simona l’ho conosciuta grazie a Nereia, di Librangolo acuto. Seguo le sue letture sempre con grande interesse e riconosco in lei uno spirito affine. Vi propongo il suo Era la vigilia di Natale…, che trovo delizioso.

13# A long tail

Andrea. Unico maschietto di questa lunghissima lista. Col suo blog racconta di libri per ragazzi dai 10 ai 13 anni, e a me piace tantissimo il modo in cui lo fa. Io che, ancora oggi, entrando in libreria, faccio la prima tappa nella sezione per ragazzi, non posso che adorarlo. Di recente, Andrea ha riletto la trilogia de Queste oscure materie di Philip Pulman (cosa che dovrò fare anche io, se voglio leggere Il libro della polvere), così vi propongo il suo post su Il cannocchiale d’ambra: Fino alla morte.

14# Attimi di follia

Il blog di Claudia non è un blog comune, è imprevedibile come lei. È fatto della sua passione e dei suoi impeti. Non sai mai di che cosa parlerà la prossima volta. Vi lascio al suo ultimo post: Più vicini alle donne non solo il 25 novembre. Lasciatevi sorprendere.

15# Café Littéraire da Muriomu

Di lei mi piace l’analisi attenta che sa fare di ogni libro. In questi giorni ha dato il via ad un gruppo di lettura tutto natalizio: Books, Chocolate and Friends: prima tappa GDL “Lettere di Babbo Natale” di J. R. R. Tolkien. Unitevi a lei, non ve ne pentirete.

Bene, siamo arrivati alla fine e se siete arrivati a leggere queste ultime righe anche voi, non so come ringraziarvi! Vi meritate un applauso di quelli calorosi. Spero che in questa lista abbiate scoperto almeno un piccolo mondo in cui approdare ogni volta che vorrete trovare un po’ di conforto.

Mi scuso per quanti non sono rientrati in questa lista: prometto di farmi perdonare.

Per oggi è tutto, alla prossima.

4 comments on “Avvento letterario 2017: #4: Stare in compagniaAdd yours →

  1. ahahaha ho immaginato te guardarti intorno nella tua stanza e arrossire, dolce! Ti capisco quando dici che ancora ti stupisci che qualcuno ti legga e ti apprezzi, perché succede anche a me. E forse è normale. Mi è piaciuta molto l’idea di suggerire di ogni blog nominato dei post natalizi. E ti ringrazio di cuore per aver incluso uno dei miei post. E’ strano come ci si possa affezionare a qualcuno solo attraverso uno schermo o sentire una qualche affinità. E mi fido ciecamente delle tue proposte librose, come dei blog che hai nominato e che andrò a leggere perché sembrano davvero interessanti. Grazie! Sono felice di averti conosciuta, anche se solo virtualmente. E qui ci sta un gran bel cuore. 🙂 P.S. Riguardo ai viaggi di Ciopi dovremmo proprio provare una delle sue ricette prima di Natale.

  2. Non so da dove cominciare!
    Grazie per aver incluso il racconto dell’intesa seppur breve parentesi pappine…come ho fatto ad accorgermene solo ora?
    Finalmente un calendario dell’avvento dall’atmosfera magica, degno del Natale che attende. Mentre scorrevo e prendevo nota …ops…ci sono anch’io
    Sono arrivata a conoscere il tuo blog, che apprezzo sinceramente, tramite l’amica Katy Poppins e vi confesso che, insieme, mi regalate un mondo di suggestioni cariche di ispirazione.
    Brava e ancora grazie!
    Ester

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*