Il libro di Mrs Beeton: saggi consigli domestici per la perfetta gentildonna

Non sapete come si riceve un ospite? Men che meno come organizzare un ricevimento? La gestione domestica mette a dura prova i vostri poveri nervi? Niente paura: basta affidarsi ai saggi consigli di Mrs Beeton! Seguiteli, e diventerete una gentildonna perfetta.

Recensione

Il libro di Mrs Beeton recensione

Quali che siano le vostre ansie domestiche e non, tirate un sospiro di sollievo: Mrs Beeton ha la risposta a tutto.

La paladina delle massaie inglesi

Il libro di Mrs Beeton: Saggi consigli domestici per la perfetta gentildonna di Isabella Beeton, Nuova Editrice Berti (giugno 2013). ISBN 9788873645733, 123 p., 10€. Titolo originale: Mrs Beeton's Book of Household Management (1861).
Il libro di Mrs Beeton: Saggi consigli domestici per la perfetta gentildonna di Isabella Beeton, Nuova Editrice Berti (giugno 2013). ISBN 9788873645733, 123 p., 10€. Titolo originale: Mrs Beeton’s Book of Household Management (1861).

È il 1857 quando Isabella Beeton inizia ad occuparsi di un supplemento mensile alla rivista femminile The English woman’s domestic magazine. Ad incoraggiarla è suo marito, Samuel Orchart Beeton, editore della rivista stessa. Isabella, appena ventenne e neo-sposa, acconsente alla proposta del marito con riluttanza. L’iniziativa non la convince per niente. Tuttavia, presto deve ricredersi: la rubrica riscuote un successo enorme. Le lettrici impazziscono per i suoi consigli, tanto che il marito la convince a raccoglierli in un volume. Il risultato è il Mrs Beeton’s book of household management (1861), una guida dettagliata sull’arte della cucina e del ricevere. Un vademecum per la perfetta padrona di casa. Neanche a dirlo, il libro diventa un vero e proprio best seller. Nel giro di pochissimi anni vende milioni di copie.

Presto, ogni famiglia ne possiede una copia e le neo-spose ne ricevono una come dono di nozze. Quale prontuario migliore per le inesperte neo-padrone di casa? Grazie a Mrs Beeton possono conoscere tutto ciò che serve sull’arte del ricevere, sull’igiene quotidiana, sull’andamento della casa, e così via. Non sai come vestire in una certa occasione? Nessun problema: Mrs Beeton ha la risposta anche per questo. Sì, i preziosi consigli di Mrs Beeton non tralasciano nessun aspetto della vita (vittoriana): soldi, moda, religione, cucina ed economia domestica.

Un posto per ogni cosa, e ogni cosa al suo posto

questo è il suo motto. E quando ogni cosa è al suo posto, si passa alle relazioni sociali. Si, perché è da esse che dipende

la felicità della padrona di casa e della sua famiglia. Un conoscente pettegolo, che si crogiola nella diffamazione e nello scherno dei propri vicini, dovrebbe essere evitato come la peste.

Ora, sarà anche passato un secolo e mezzo, ma come si fa a darle torto?

I consigli di un’amica

Pagina dopo pagina, ciò che colpisce è la sicurezza e la serietà con cui questa giovane donna affronta ogni faccenda. Non si avverte la benché minima esitazione. Ventun’anni d’altri tempi, verrebbe da dire. Eppure, non c’è boria nel suo tono. Al contrario: sembra di essere tra amiche, chiacchierando davanti ad una tazza di tè fumante. Forse il segreto del successo di Mrs Beeton sta proprio in questo, nell’essersi presentata alle sue coetanee come un’amica sincera e avveduta. Quasi a dire sì, siamo nuove “del mestiere”, ma non lasciamoci intimorire: possiamo farcela!

A distanza di cento sessant’anni, il libro di Mrs Beeton non molla la presa. Ad affidarvisi sono ancora in tantissime, tanto che, nel 2006, la BBC le ha dedicato un film-documentario: The Private Life Of Mrs Beeton.

JJ Feild (Sam Beeton), Anna Madeley (Isabella Beeton), e Joseph Mawle (Fred Greenwood) in The Secret Life of Mrs. Beeton (2006)-.
JJ Feild (Sam Beeton), Anna Madeley (Isabella Beeton), e Joseph Mawle (Fred Greenwood) in The Secret Life of Mrs. Beeton (2006).

Tornando al libro, l’edizione – splendidamente curata – della Nuova Editrice Berti, rappresenta solo un piccolo cadeau del corposo vademecum di Mrs Beeton. L’edizione originale, infatti, conta quasi ottocento pagine. Tuttavia, trovo che sia il perfetto punto di partenza per chiunque voglia cominciare a fare la conoscenza di Isabella, nell’attesa che qualcuno si decida a tradurre l’opera nella sua interezza. Fidatevi, vi strapperà più di un sorriso.

3 comments on “Il libro di Mrs Beeton: saggi consigli domestici per la perfetta gentildonnaAdd yours →

  1. Woah! I’m really loving the template/theme of this site.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to
    get that “perfect balance” between usability
    and visual appeal. I must say that you’ve done a superb job
    with this. In addition, the blog loads extremely
    quick for me on Opera. Superb Blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*