Avvento Letterario | Mi sono sempre cari

Se guardi bene, tutto il mondo è un giardino, scriveva Frances H. Burnett.

Quando scocca Dicembre, ecco che la mente corre svelta a quei libri che si ha voglia di sfogliare, anno dopo anno. Ormai è una tradizione. E le tradizioni vanno rispettate.

Oggi vorrei condividere con voi alcuni dei libri che mi piace rileggere di Natale in Natale. Non ne avete qualcuno anche voi?

libri da leggere a natale

Per me dicembre vuol dire rileggere Il canto di Natale di Charles Dickens. È sempre con un misto di affetto e malinconia che torno a girarne le pagine. Seguire le vicende di quest’uomo così prosciugato dall’avarizia, in una londra vittoriana piena di contraddizioni, è qualcosa di irrinunciabile: con i tre fantasmi del Natale passato, presente e futuro, Dickens riesce a ricreare tutta la magia della Vigilia di Natale.

Così, armata di coperta, vicino al camino, ecco che seguo Scrooge dall’ufficio all’appartamento che era stato del suo socio e, insieme a lui, mi lascio sorprendere dall’apparizione di Marley, lì dove, di solito, non v’è che un anonimo batacchio. Salgo le ampie scale alla luce della candela del vecchio e mi guardo intorno, nel timore di imbattermi nell’insolito. Con un misto di paura ed attesa, aspetto lo svolgersi degli eventi che restituiranno a Scrooge la sua umanità.

libri da leggere a natale

Un altro luogo che mi è molto caro è casa March. Sarà che Piccole di Donne di Louisa May Alcott è stato il primo libro letto da piccola, ma per me è sempre un porto sicuro. Quando arriva l’inverno, mi piace fare ritorno in queste care mura, sotto l’occhio vigile della signora March. Crescere non è facile ed è un cammino continuo, come imparano Meg, Jo, Beth ed Amy, giorno dopo giorno. E a me piace stare con loro, davanti al fuoco, con queste ragazze che sono un po’ le sorelle di tutti, sognando un futuro ormai incerto.

libri da leggere a natale

Se guardi bene, scriveva Frances H. Burnett, tutto il mondo è un giardino. Il giardino segreto si apre con il ritorno in Inghilterra di Mary Lennox. Cresciuta in India, è curioso vedere come la governante di suo zio la consideri alla stregua di un animale esotico. Ci sia affeziona subito, malgrado il brutto carattere, a questa bambina per la quale, il giardino segreto, diventa il simbolo della rinascita.

Sono tanti, poi, i libri che mi piace rileggere a turno. Sempre di Frances H. Burnett, Il piccolo Lord e La piccola principessa, ma anche Il ritratto di Dorian Gray e Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde, per non dimenticare Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e Le lettere di Babbo Natale di Tolkien.

Non avete anche voi dei libri a cui tornate in questo periodo? Spero per voi che li abbiate e che vi rincuorino in queste fredde sere invernali.

2 comments on “Avvento Letterario | Mi sono sempre cariAdd yours →

  1. Che bel post! “Piccole donne” è il mio libro del cuore e anche io, ogni anno nel periodo natalizio, adoro accoccolarmi sotto le coperte e rileggere i miei passi preferiti. Sanno di conforto e di casa. L’edizione della foto è stupenda! Vorrei leggere “Il canto di Natale” da anni, ma per mancanza di tempo mi limito a guardare ogni anno il film d’animazione, uno dei miei preferiti di sempre.
    Mi piace tornare ai libri della mia infanzia. Uno che adoravo è “La città delle bambole”. Oppure sfoglio “Un regalo inaspettato” di Carole Matthews, che mi fa tanto ridere. Con lo studio e i libri da recuperare per l’uni, però, non credo avrò molto tempo a disposizione per le mie letture…

    1. Ciao Fiorella,
      🙂 che bello leggere di qualcun altro che adora Piccole Donne! E’ proprio come dici tu, sanno di conforto e di casa.
      Purtroppo, con gli impegni che si hanno, è difficile trovare il tempo per tante cose, ma quello che conta è il pensiero, dico sempre.
      Non conosco La città delle bambole e Un regalo inaspettato, ma mi hai incuriosita. Indagherò!

      Grazie ancora, buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.