Un anno di libri al cinema

Il 2020 si prospetta un anno ricco di libri al cinema. Soprattutto di classici. Da Louisa May Alcott a Charles Dickens, da H.G. Wells ad Agatha Christie.
Questi, alcuni dei libri che non vedo l’ora di vedere (a parte uno).

1# Piccole Donne

Uscita: 9 gennaio 2020

Nel 1868 e 1869 uscivano Piccole Donne e Piccole donne crescono di Louisa May Alcott. Per celebrare i 160 anni di uno dei classici per ragazzi più amati, il mese scorso, le sorelle March sono tornate sul grande schermo con un film diretto dalla giovanissima Greta Gerwig.
Naturalmente, sono andata a vedere il film. Contro ogni mio buon proposito, nel complesso non mi è piaciuto (a cominciare dal doppiaggio). Ma della mia delusione, dei perché e dei per come, forse vi parlerò in un altro momento, magari dopo aver visto il film anche in lingua originale.

2# Dolittle

Uscita: 17 gennaio 2020

Nel 1922 usciva il secondo libro della serie di High Lofting, I viaggi del dottor Dolittle, cui si ispira il film diretto da Stephen Gagham e che vede Robert Downey Junior nei panni del “magico” dottore (c’è anche Antonio Banderas!). Di sicuro, questo è un Dolittle molto diverso da quello interpretato da Eddie Murphy, eppure, credo, più vicino a quello del libro (che mi sono ripromessa di leggere). Purtroppo, non sono riuscita ad andare a vederlo.

3# Emma

Uscita: 21 febbraio 2020 19 marzo 2020

Non so voi, ma io mi stavo proprio chiedendo quando sarebbe uscito un nuovo film dedicato ai romanzi di Jane Austen. È una verità universalmente riconosciuta che una Janeite che si rispetti deve avere qualcosa di nuovo da guardare di tanto in tanto. Così, ecco che il ritorno di Emma (1815), con un film britannico (precisazione doverosa) diretto da Autumn Wilde. Il trailer m’incuriosisce molto. Di sicuro questo Mr. Woodhouse mi ha già conquistata e il terzo movimento de Le Quattro Stagioni (Estate) di Vivaldi suonato dall’Orchestra Filarmonica di Londra è sublime.
Spero che la distribuzione del film non faccia cadere le braccia come, ad esempio, nel caso di Austenland, Suffragette, ed altre produzioni britanniche. Al momento, infatti, anche se i cinema dei dintorni sono chiusi (causa Coronavirus), il film non compare tra le prossime uscite.

4# Il richiamo della foresta

Uscita: 20 febbraio 2020

Torna al cinema anche Jack London, con uno dei suoi romanzi più conosciuti, Il richiamo della foresta (1903) e con Harrison Ford nei panni di John Thornton (che nel libro sarebbe un cercatore d’oro).
Quando ho letto questo romanzo (in edizione ridotta, penso), andavo ancora alle medie. Prima dell’uscita del film avrei voluto rileggerlo, ma mi rendo conto di avere un po’ troppi buoni propositi per il poco tempo libero che ho in questo periodo.

5# L’uomo invisibile

Uscita: 5 marzo 2020

Lo dico fin da subito, questo NON andrò a vederlo. La notte, voglio dormire serena. S’ispira a L’uomo invisibile di H.G. Wells (1897), altro scrittore visionario, autore di romanzi affascinanti e dai quali gli Studios attingono continuamente. Nel romanzo (che non ho ancora letto), Wells racconta la parabola di uno scienziato che scopre la formula dell’invisibilità e che arriva a sperimentarla su se stesso. Chi di noi non vorrebbe diventare invisibile? Come ogni cosa, anche essere invisibili ha pro e contro…

6# Il giardino segreto

Uscita: 16 aprile 2020

Nuovo film alche per Il giardino segreto di Francis Hogson Burnett (1911), dopo quello del 1994 (che adoro!). Nel ruolo di Lord Craven c’è, niente po po di meno, che Colin Firth ed il film è degli stessi produttori di Harry Potter e Paddington.

#7 La vita straordinaria di David Copperfield

Uscita: 7 maggio 2020

Come per Jane Austen, anche per Charles Dickens non passa anno che non venga riproposto qualcosa di suo. E questa è la volta di David Copperfiel (1851). L’ambientazione ed i costumi sembrano molto curati, e pare ci sarà da ridere.

#8 Artemis Fowl

Uscita: 27 maggio 2020

Film fantastico tratto dall’omonimo romanzo di Eoin Colfer (2001), letto quando andavo ancora alle superiori, ossia un milione di anni fa. In questo caso non si tratta di un classico, ma di una delle ultime serie fantasy lette e che, pur nella sua semplicità, era riuscita ad avere la mia simpatia (anche più di Eragon).

#9 Assassinio sul nilo

Uscita: 9 ottobre 2020 (USA)

libri al cinema

Torna di nuovo al cinema anche Agatha Christie. Dopo Assassinio sull’Orient Express, Kenneth Branagh torna ad indossare i panni di Hercule Poirot con Assassinio sul Nilo (1937). In teoria il film dovrebbe uscire il prossimo autunno, ma non c’è ancora il trailer.
Ho fatto la conoscenza di Hercule Poirot lo scorso Natale, leggendo Il caso del dolce di Natale e altre storie. Nulla a che vedere con il mio adorato Sherlock Holmes, ma la capacità innata di risolvere i casi di Hercule mi ha fatta sorridere in più occasioni. Ricordate il fratello di Sherlock Holmes? Mycroft Holmes è persino più bravo di Sherlock: è in grado di risolvere un caso restandosene comodamente seduto sul divano di casa. Ecco, Hercule Poirot gli somiglia. Non si capisce bene come, ma lui arriva alla soluzione.

Dovrebbero uscire al cinema anche Rebecca di Daphne du Maurier (produzione Netflix), News of the World di Paulette Jiles (libro ambientato durante la Guerra Civile americana che ho in wishlist da un sacco di tempo e che non mi risulta sia stato ancora tradotto in italiano) e Streghe di Roald Dahl. Di nessuno di questi, però, c’è ancora né il trailer né la locandina.

Questi alcuni dei libri che vedremo al cinema quest’anno (o almeno, quelli che m’incuriosiscono di più). Sarà un anno ricco, vero?

Fatemi sapere se andrete a vedere (o se avete già visto) qualcuno di questi libri al cinema! 🙂
O se mi è sfuggito qualche titolo!
Potete scrivermi qui, su Twitter, Facebook, o via e-mail.
A presto.

0 comments on “Un anno di libri al cinemaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.