Vorrei leggere di più

Quante volte l’avete detto: vorrei leggere di più, ma non so come fare? Ci sono così tanti libri, e così poco tempo!

In un’epoca in cui siamo sommersi dai contenuti, trovare il tempo per leggere è sempre più difficile. Netflix, podcasts, social media, Youtube: come si fa a trovare il tempo per leggere di più?

Questa è la domanda che si fa Max Joseph (Sì, il Richard Gear di Catfish, noto programma di MTV) nel suo documentario BOOKSTORES: How to Read More Books in the Golden Age of Content.

Il conduttore e regista televisivo americano, lamenta di non riuscire ad uscire da una libreria senza aver comprato almeno tre libri. Poi, però, quei libri, nonostante le migliori intenzioni, giacciono sul comodino per mesi. Il tempo per mettersi lì a leggerli, non lo trova proprio. In un anno, legge sì e no un libro (per piacere, non per lavoro). Come fare allora?

La sua esplorazione nel mondo della lettura e dei lettori parte da qui, in un viaggio attraverso una serie di interviste (per capire come fare a leggere di più) che passa per le librerie più belle del mondo (ad esempio, quella che ha ispirato J.K. Rowling per Harry Potter). Trentasette minuti di video che meritano davvero di essere visti.

Lello, Portogallo.

Leggendo un libro all’anno, e ammettendo di vivere quanto il vostro nonno più longevo, quanti libri vi resterebbero da leggere nel corso della vostra vita? Nel mio caso, solo 54. All’incirca una mensolina. Un po’ pochini vero? Ma provate a leggere anche solo mezz’ora al giorno: da qui alla fine della vostra vita, potreste leggere comodamente un migliaio di libri. Basterebbe soltanto mezz’ora al giorno: ci pensate?

Ora, pensate a quanto tempo impiegate sui social media e alla lettura delle notizie. Supponiamo che, ogni giorno, passiate 30 minuti sui social e 20 minuti ad informarvi: sono 50 minuti al giorno che, moltiplicati per un anno, fanno 304 ore del vostro tempo. Ammettiamo che per leggere un libro impieghiate 10 ore. Vuol dire che ogni anno spendete in social e news l’equivalente di ben 30 libri. Forse si potrebbe quindi impiegare meglio una parte di queste ore?

Per farlo, basterebbe, ad esempio, disinstallare Facebook, Twitter, l’email, ecc dal vostro cellulare e risintossicarvi e rieducarvi ad impiegare il vostro tempo in altro modo.

Non che dobbiate eliminare i Social dalla vostra vita! Basta darvi una regola: controllo Facebook, Twitter, le email non più di 2 volte al giorno.

Ateneo Grand Splendid, Argentina

Si tratta di prendere delle nuove abitudini. Di riscrivere il vostro software, poco per volta. E quando vi assale l’astinenza da Socials, domandarvi: è davvero necessario? C’è davvero una valida ragione perché io controlli Facebook, Twitter, ecc? Se la valida ragione non c’è, allora si impiega quel tempo in qualcosa di utile. Ad esempio, leggendo un libro.

Ma come si fa a costruire una nuova abitudine? Poco per volta. Partendo da quel minimo che vi fa dire: è talmente poco, che non posso non farlo! Dedicatevi alla lettura di una pagina al giorno per due settimane, poi leggetene due, e così via. Se necessario, quando avete compiuto la vostra missione giornaliera, gratificatevi con un dolcetto o qualcosa che vi piace. Magari mettete su un club del libro, perché l’unione fa sempre la forza e condividere crea entusiasmo. Presto leggere diventerà una bella abitudine cui non potrete più rinunciare.

The Literary Man Hotel – Obidos, Portogallo

Ecco il breve documentario in questione. Guardatelo, vi meraviglierà e vi farà venir voglia di prendere subito un libro in mano! Vedrete dei posti splendidi. Se non ve la cavate benissimo con l’inglese, potete mettere i sottotitoli in italiano. Prima, un’ultima cosa: vedrete anche Howard Berg, il lettore più veloce al mondo. Legge circa 80 pagine al minuto. Considerando che io ne leggo circa 60 in un’ora…

BOOKSTORES: How to Read More Books in the Golden Age of Content

Come sempre, fatemi sapere cosa ne pensate!

Per chiacchiere, scambio di opinioni, collaborazioni o quanto altro, non avete che da scrivermi —  qui, via email, su Facebook o Twitter. 🙂

2 comments on “Vorrei leggere di piùAdd yours →

  1. “The busyness doesn’t make our life meaningful”… Sante parole. Sto guardando il video solo ora. Adoro. Grazie per la condivisione ❤️ Ps. Io comunque sono una lettrice piuttosto lenta. Non ci arrivo mica a un libro a settimana 😕

    1. Ah, in questo momento, io viaggio sul libro al mese!
      In realtà dipende molto dal tipo di libro, dal numero di pagine.
      🙂 Sono contenta che il video ti sia piaciuto!! Lo speravo tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.