Buon Natale e altri racconti di Louisa May Alcott

Buon Natale e altri racconti di Natale Alcott
Buon Natale e altri racconti di Louisa May Alcott | BUR Rizzoli | 2021 | pp. 158 | ISBN: 9788817159869 | Titolo originale: A Merry Christmas & Other Christmas Stories | Leggi l’estratto

Con il Natale alle porte, crogiolarsi in qualche bella lettura a tema è d’obbligo. E quale modo migliore per entrare nello spirito natalizio se non leggendo qualcosa della cara Louisa May Alcott?
Così ho scelto questa raccolta di racconti edita da BUR Rizzoli, anche attirata dalla bella copertina.

È una raccolta piacevole, che si legge in fretta e senza fatica. Si comincia in casa March, con Buon Natale, tratto da Piccole donne, e poi si prosegue con una serie di racconti: La scelta di Kate, Una ragazza tranquilla, Il Natale di Tilly, Che cosa può fare l’amore, Il racconto di Rosa e La teiera di Mrs Podgers.
Credo che questa raccolta sia identica a quella di Garzanti, Racconti di Natale.

Quando si avvicina Natale, casa March è una tappa irrinunciabile. È come ritrovare un pezzetto di cuore. Bastano poche pagine a scaldarti l’anima e a donarti un sorriso. Non vorresti più andare via. Ormai, dopo tanti anni, si conosce ogni piccolo angolino della casa e cosa sta per succedere alla pagina successiva. Eppure, è sempre una gioia sbirciare le sorelle March che si svegliano e, una ad una, trovano sotto il cuscino la guida che la signora March ha preparato per le sue piccole “pellegrine”.

I racconti che seguono sono tutti molto “Alcott”, carichi di bontà, di altruismo, di solidarietà e, come al solito, non scorda mai la parte più debole e povera della società.

Kate, la ragazza orfana contesa dai tanti zii e cugini che, alla fine, resta con i parenti “meno ovvii” mi ha ricordato Rose de Gli otto cugini, romanzo della Alcott che adoro e che vi consiglio caldamente!

Ho trovato molto tenero Che cosa può fare l’amore, dove Louisa May Alcott ricorda come una buona azione ne attira tante altre. Basta un piccolo gesto per dare sollievo e felicità a quanti intorno a noi, anche se, magari, solo per un giorno. E non si è mai così poveri da non poter donare qualcosa a chi sta peggio di noi.

Il racconto di Rosa si distacca dagli altri, perché la protagonista è una cavalla. Nella notte di Natale, in quell’ora in cui tutti gli animali hanno il dono della parola, racconta le sue vicende ai nuovi padroni.

Sono racconti da godersi bevendo una bella tazza di tè caldo. Avete presente quel momento di ristoro nell’arco della giornata o alla sera, prima di andare a dormire? Ecco, sono perfetti per quel momento lì. Bastano poche pagine per ritrovare speranza e fiducia, e ricordare che il miracolo del Natale è dentro di noi e aspetta un nostro gesto per realizzarsi tutto l’anno.

Parliamone!
Che io adori Louisa May Alcott ormai è risaputo. Avete letto qualcosa di suo recentemente? Cosa vorreste leggere? Natale è appena passato, ma c’è ancora qualche giorno per crogiolarsi nello spirito delle feste. Voi cosa avete letto? Vi siete dedicati anche voi a qualche lettura in tema? Fatemelo sapere! 🤗
Potete scrivermi qui sotto, nei commenti. Oppure via email, e ricordate che mi trovate anche su Facebook e su Twitter.

0 comments on “Buon Natale e altri racconti di Louisa May AlcottAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.