Notte e neve di Mino Milani

“Come si scoprì anni dopo, la malattia si trasmetteva nell’aria:
un colpo di tosse, uno starnuto di un ammalato,
e per qualche metro attorno a lui,
c’era un’invisibile nube di goccioline:
chi le respirava era come ferito,
e molto spesso a morte.

In questi giorni di Coronavirus, di grande confusione generale e di rischio di pandemia, il mio pensiero torna spesso a questo racconto di Mino Milani che ho letto il mese scorso.

notte e neve mino milani
Notte e Neve di Mino Milani | Einaudi ragazzi (2019) | ISBN: 9788866565598 | pp. 80 | prezzo: € 12,00 | Illustrazioni:
Angelo Ruta

In Notte e Neve, Mino Milani torna con la mente all’influenza di spagnola che nel 1918, alla fine della Grande Guerra, fece più vittime del conflitto mondiale stesso (si parla di almeno 10 milioni di morti).
In questo racconto, che si legge tutto d’un soffio, Mino Milani narra, attraverso gli occhi della madre Piera, l’arrivo della spagnola nelle campagne del pavese, o meglio tra le mura domestiche di casa Castelli.
È una storia toccante, che ti stringe e ti scalda il cuore. Racconta la paura, lo sconforto e l’incerto della malattia senza tacerne la crudezza, eppure senza mai abbandonare il tono favolistico. Ve ne parlo qui, per la rubrica Oltre libri di NarrandOltrepò.

È un racconto che vi consiglio vivamente di leggere. Sono sicura che, in un certo senso, ne trarrete conforto. Soprattutto in questi giorni così confusi e pieni di punti interrogativi su una malattia che “è poco più di una semplice influenza”, ma che guardando i numeri non lo sembra poi molto.

Mino Milani è uno dei miei scrittori italiani per ragazzi preferiti. Incrociato per caso anni fa, con I cavalieri della tavola rotonda (proprio con questa edizione), è rimasto un porto sicuro cui approdare di tanto in tanto. Voi lo conoscete? Avete letto qualcuno dei suoi libri? Fatemelo sapere.
Al solito, potete scrivermi qui, su Facebook, Twitter e per e-mail.

……….

Chi è NarrandOltrepò?

NarrandOltrepò è un blog completamente dedicato all’Oltrepò Pavese. Quello di Roberta è un profondo amore per la propria terra. Lo si vede dall’impegno e dalla passione con cui, di settimana in settimana, ci permette di conoscerne tutte le sfumature: dai sapori alle vallate, dalle tradizioni alla storia, dalle persone alla musica.
Fateci un giro, troverete sicuramente qualcosa che vi piacerà. E se volete venire a trovarci, il tour è assicurato! 🙂

0 comments on “Notte e neve di Mino MilaniAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.