Avvento letterario: #13 A suon di libri

“Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato”, scriveva Charles Montesquieu. Chissà cosa può fare, allora, leggere in compagnia!

Come ogni anno, appena arriva dicembre, cominciano a proliferare nuove sfide di lettura per l’anno a venire. Impossibile non imbattersi nella reading challenge pensata da tal blog o da talaltro. Alcune sono più complesse, altre più semplici, ma dietro ad ognuna c’è tanto lavoro. Per questo, chi si sente di organizzarle, ha tutta la mia ammirazione.

Queste sfide di lettura, andrebbero viste in chiave ludica. La lettura deve sempre rimanere uno svago, non un obbligo. Per questo, secondo me, tali challenge andrebbero vissute come un’opportunità per confrontarsi con generi che sentiamo meno nostri e con i lettori più disparati. Dovrebbero essere viste come un’occasione di arricchimento, ecco.

Queste le sfide di lettura 2018 che ho intercettato finora. Chissà che non ne troviate una che fa al caso vostro! O magari ne avete ideata una anche voi. In tal caso, fatemelo sapere, per favore: potrei avere piacere a partecipare.

TUTTI A HOGWARTS CON LE TRE CIAMBELLE – READING CHALLENGE 2018

reading challenge 2018

Organizzata da La biblioteca di Eliza, La libridinosa e Due lettrici quasi perfette, si ispira alla scuola di magia più famosa del mondo: Hogwarts. Le iscrizioni sono aperte dal 1° al 17 dicembre, o fino al raggiungimento di 80 partecipanti (20 per ogni casata). La sfida partirà il 22 dicembre e si articolerà in quattro trimestri; nei primi tre, i partecipanti si sfideranno a squadre, nell’ultimo saranno tutti contro tutti. Per i dettagli vi rimando al post di presentazione della sfida.

Visual Challenge – Sfida di lettura 2018

reading challenge 2018

Organizzata da Un libro per amico e Desperate Bookswife, questa sfida si dividerà in dodici tappe, della durata di un mese ciascuna, e partirà il 1° gennaio. Come funziona? Ogni 1° del mese le organizzatrici pubblicheranno una fotografia contenente diversi oggetti. La sfida sta nel leggere dei libri (massimo cinque) la cui copertina contenga uno di questi oggetti. Per tutti i dettagli, vi rimando al post di presentazione della sfida.

Di che colore sei? Reading Challenge

reading challenge 2018

Questa sfida è organizzata da Le mie ossessioni librose e La lettrice sulle nuvole. Anche in questo caso, si parla di quattro trimestri, ma la sfida si articolerà su cinque colori (uno per genere letterario). Ogni trimestre, verranno assegnati due obiettivi generici per colore e due libri consigliati (sempre per colore e che faranno riferimento agli generici). Per tutti i dettagli, vi rimando al post di presentazione della sfida.

TRIVIAL PURSUIT READING CHALLENGE

reading challenge 2018

Organizzata da Niente di personale, questa sfida si ispira al famoso gioco Trivial Pursuit. In Trivial Pursuit ci sono sei spicchi colorati abbinati ad altrettante categorie. Nel caso di questa sfida, le categorie saranno Storia, Geografia, Spettacolo, Natura e Scienza, Arte e Letteratura, Hobby e Sport. La sfida partirà solo se entro il 29 dicembre ci saranno almeno 75 iscritti. In tal caso, si comincerà il 1° gennaio e le iscrizioni resteranno aperte tutto l’anno. Per tutti i dettagli, vi rimando al post di presentazione della sfida.

Anche per oggi è tutto. Alla prossima! 🙂

0 comments on “Avvento letterario: #13 A suon di libriAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*